Bollettino meteo di martedì 22 marzo 2016

AVVERTENZE:

Intensificazione della nuvolosità associata a locali precipitazioni dal pomeriggio con brevi rovesci e isolati temporali. Nel corso della notte, le precipitazioni tenderanno ad divenire sparse e ad assumere anche carattere di moderato rovescio o temporale.

Si richiama l’attenzione degli enti e dei sindaci in indirizzo, ambito rispettive competenze e responsabilità in materia di protezione civile, sull’adozione delle indicazioni operative, di cui alla nota prot. 2015.0445170 del 26/06/2015, inviata esclusivamente via pec dalla direzione generale ll.pp. e protezione civile, nonché di quelle delineate nella nota del 10/02/2016 prot. n. ria/0007117 del capo d.p.c.

riguardo ai fenomeni attesi s’invitano gli enti e i sindaci in indirizzo, ambito rispettive competenze e responsabilità in materia di protezione civile, ed in particolare quelli con competenze sulle zone, interessate dagli ultimi eventi emergenziali per le condizioni di rischio residuo, a disporre la vigilanza sul territorio di propria competenza tesa alla verifica del regolare funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi di raccolta e allontanamento delle acque piovane, al controllo delle aree a rischio frana o soggette a trasporto di materiale solido e delle aree alluvionali individuate nei p.s.a.i. dalle autorità di bacino. Si chiede inoltre di prestare attenzione alle zone depresse del proprio territorio, ai sottopassi stradali, ai luoghi e alla rete stradale prossimi a impluvi, canali e corsi d’acqua soggetti ad allagamenti.

Riguardo all’intensificazione del  vento e del moto ondoso, si raccomanda la vigilanza delle strutture e del verde pubblico per le sollecitazioni del vento e, per quanto di rispettiva competenza, la vigilanza per le aree esposte al moto ondoso e per i mezzi in navigazione.

 

Attenzione: Sulla base dei modelli previsionali e dei dati disponibili, il centro funzionale valuta la possibilità di emettere un avviso di avverse condizioni meteorologiche e di criticità, pertanto si raccomanda di prestare attenzione ai successivi avvisi e/o comunicazioni in merito all’evoluzione dei fenomeni annunciati che saranno diffusi attraverso i consueti canali e accessibili e consultabili all’indirizzo Web:  http://bollettinimeteo.regione.campania.it/