Bollettino Meteo di Martedì 15 Marzo 2016

AVVERTENZE:

NUVOLOSITÀ IN INTENSIFICAZIONE CON LOCALI PRECIPITAZIONI DAL POMERIGGIO ANCHE A CARATTERE DI ROVESCIO O ISOLATO TEMPORALE E NEVOSE SUI RILIEVI A QUOTA SUPERIORE AI 1000 M. S.L.M.
LE PRECIPITAZIONI, NEL CORSO DELLA NOTTE E NELLA GIORNATA DI DOMANI, TENDERANNO A DIVENIRE SPARSE ANCHE A CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE E NEVOSE OLTRE I 1000 M. DI QUOTA.
PERTANTO S’INVITANO GLI ENTI E I SINDACI IN INDIRIZZO, AMBITO RISPETTIVE COMPETENZE E RESPONSABILITÀ IN MATERIA DI PROTEZIONE CIVILE, A DISPORRE LA VIGILANZA SUL PROPRIO TERRITORIO PER LA VERIFICA DEL REGOLARE FUNZIONAMENTO DEL RETICOLO IDROGRAFICO E DEI SISTEMI DI RACCOLTA E ALLONTANAMENTO DELLE ACQUE METEORICHE IN AMBITO URBANO. SI RACCOMANDA DI CONTROLLARE LE AREE SOGGETTE A FENOMENI DI ALLAGAMENTO E/O IN PROSSIMITÀ DI CANALI E CORSI D’ACQUA MINORI E LE ZONE SOTTOSTANTI A VERSANTI CON MAGGIORE INCLINAZIONE PER LA POSSIBILITÀ DI TRASPORTO DI MATERIALE SOLIDO A CAUSA DI RUSCELLAMENTI SUPERFICIALI. IN CONSIDERAZIONE DELLE PREVISTE NEVICATE A QUOTA SUPERIORE AI 1000 M. S.L.M. E DELLE GELATE NOTTURNE, S’INVITA A MONITORARE LA PERCORRIBILITÀ DELLA VIABILITÀ DI RISPETTIVA COMPETENZA CON LA RACCOMANDAZIONE DI SEGNALARE, CON OGNI UTILE DISPOSITIVO AI FINI DELLA SICUREZZA STRADALE, I FENOMENI ANNUNCIATI.
RIGUARDO ALLE PREVISIONI PER IL VENTO E IL MARE, CONTENUTE NELL’ALLEGATO BOLLETTINO, SI RACCOMANDA LA VIGILANZA DELLE STRUTTURE E DEL VERDE PUBBLICO PER LE SOLLECITAZIONI DEL VENTO E, PER QUANTO DI RISPETTIVA COMPETENZA, LA VIGILANZA PER LE AREE ESPOSTE AL MOTO ONDOSO E PER I MEZZI IN NAVIGAZIONE.