Bollettino Meteo di Mercoledì 16 Marzo 2016

AVVERTENZE:

CIELO COPERTO ASSOCIATO A LOCALI PRECIPITAZIONI CON ISOLATI ROVESCI O TEMPORALI, SOPRATTUTTO SULLE ZONE COSTIERE. NEL CORSO DELLA GIORNATA, LE PRECIPITAZIONI TENDERANNO AD DIVENIRE SPARSE, SOPRATTUTTO SUL SETTORE INTERNO, E AD ASSUMERE PREVALENTE CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE, E NEVOSE SUI RILIEVI A QUOTA SUPERIORE AI 1000 M. S.L.M.
SI RICHIAMA L’ATTENZIONE DEGLI ENTI E DEI SINDACI IN INDIRIZZO, AMBITO RISPETTIVE COMPETENZE E RESPONSABILITÀ IN MATERIA DI PROTEZIONE CIVILE, SULL’ADOZIONE DELLE INDICAZIONI OPERATIVE, DI CUI ALLA NOTA PROT. 2015.0445170 DEL 26/06/2015, INVIATA ESCLUSIVAMENTE VIA PEC DALLA DIREZIONE GENERALE LL.PP. E PROTEZIONE CIVILE, NONCHÉ DI QUELLE DELINEATE NELLA NOTA DEL 10/02/2016 PROT. N. RIA/0007117 DEL CAPO D.P.C.
RIGUARDO AI FENOMENI ATTESI S’INVITANO GLI ENTI E I SINDACI IN INDIRIZZO, AMBITO RISPETTIVE COMPETENZE E RESPONSABILITÀ IN MATERIA DI PROTEZIONE CIVILE, ED IN PARTICOLARE QUELLI CON COMPETENZE SULLE ZONE INTERESSATE DAGLI ULTIMI EVENTI EMERGENZIALI PER LE CONDIZIONI DI RISCHIO RESIDUO, A DISPORRE LA VIGILANZA SUL TERRITORIO DI PROPRIA COMPETENZA TESA ALLA VERIFICA DEL REGOLARE FUNZIONAMENTO DEL RETICOLO IDROGRAFICO E DEI SISTEMI DI RACCOLTA E ALLONTANAMENTO DELLE ACQUE PIOVANE, AL CONTROLLO DELLE AREE A RISCHIO FRANA O SOGGETTE A TRASPORTO DI MATERIALE SOLIDO E DELLE AREE ALLUVIONALI INDIVIDUATE NEI P.S.A.I. DALLE AUTORITÀ DI BACINO. SI CHIEDE INOLTRE DI PRESTARE ATTENZIONE ALLE ZONE DEPRESSE DEL PROPRIO TERRITORIO, AI SOTTOPASSI STRADALI, AI LUOGHI E ALLA RETE STRADALE PROSSIMI A IMPLUVI, CANALI E CORSI D’ACQUA SOGGETTI AD ALLAGAMENTI.
IN CONSIDERAZIONE DELLE PREVISTE NEVICATE A QUOTA SUPERIORE AI 1000 M. S.L.M. E DELLE GELATE NOTTURNE, S’INVITA A MONITORARE LA PERCORRIBILITÀ DELLA VIABILITÀ DI RISPETTIVA COMPETENZA CON LA RACCOMANDAZIONE DI SEGNALARE, CON OGNI UTILE DISPOSITIVO AI FINI DELLA SICUREZZA STRADALE, I FENOMENI ANNUNCIATI.
RIGUARDO ALLE PREVISIONI PER IL VENTO E IL MARE, CONTENUTE NELL’ALLEGATO BOLLETTINO, SI RACCOMANDA LA VIGILANZA DELLE STRUTTURE E DEL VERDE PUBBLICO PER LE SOLLECITAZIONI DEL VENTO E, PER QUANTO DI RISPETTIVA COMPETENZA, LA VIGILANZA PER LE AREE ESPOSTE AL MOTO ONDOSO E PER I MEZZI IN NAVIGAZIONE.

ATTENZIONE: SULLA BASE DEI MODELLI PREVISIONALI E DEI DATI DISPONIBILI, IL CENTRO FUNZIONALE VALUTA LA POSSIBILITÀ DI EMETTERE UN AVVISO DI AVVERSE CONDIZIONI METEOROLOGICHE, PERTANTO SI RACCOMANDA DI PRESTARE ATTENZIONE AI SUCCESSIVI AVVISI E/O COMUNICAZIONI IN MERITO ALL’EVOLUZIONE DEI FENOMENI ANNUNCIATI.

Bollettino meteo di mercoledì 16 marzo 2016