Bollettino Meteo di Giovedi’ 17 Marzo 2016

AVVERTENZE:

CONDIZIONI DI CIELO NUVOLOSO, ORIENTATO A DIVENIRE MOLTO NUVOLOSO O COPERTO, ASSOCIATO A LOCALI PRECIPITAZIONI TENDENTI A DIVENIRE SPARSE E ANCHE A CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE. LE PRECIPITAZIONI INTERESSERANNO INIZIALMENTE LE AREE INTERNE ED IL SETTORE MERIDIONALE E TENDERANNO AD ESTENDERSI, DAL POMERIGGIO, ANCHE SULLE ZONE COSTIERE.
SI SEGNALANO ANCHE PRECIPITAZIONI NEVOSE E GELATE NOTTURNE, SUI RILIEVI APPENNINICI A QUOTA SUPERIORE AI 1.300 M. S.L.M., IL RINFORZO DEI VENTI, SOPRATTUTTO DURANTE I TEMPORALI E NELLE PRECIPITAZIONI PIÙ INTENSE E L’INTENSIFICAZIONE DEL MOTO ONDOSO.
SULLA BASE DELL’AGGIORNAMENTO DEI MODELLI MATEMATICI PREVISIONALI E DEI DATI DISPONIBILI, IL CENTRO FUNZIONALE HA VALUTATO DI ESTENDERE E PROROGARE L’AVVISO DI CRITICITÀ ORDINARIA IDROGEOLOGICA E IDRAULICA (CODICE COLORE GIALLO) ANCHE ALLE ZONE DI ALLERTA 1, 3 E 6 E PERTANTO SI AVVISA CHE, DALLE ORE 16:00 DI OGGI E PER LE SUCCESSIVE 24 ORE, L’AVVISO DI CRITICITÀ RIGUARDA TUTTE LE ZONE DI ALLERTA DI CUI AL D.P.G.R. 299/2005.
PERTANTO SI RICHIAMA L’ATTENZIONE DEGLI ENTI E DEI SINDACI IN INDIRIZZO, AMBITO RISPETTIVE COMPETENZE E RESPONSABILITÀ IN MATERIA DI PROTEZIONE CIVILE, SULL’ADOZIONE DELLE INDICAZIONI OPERATIVE, DI CUI ALLA NOTA PROT. 2015.0445170 DEL 26/06/2015, INVIATA ESCLUSIVAMENTE VIA PEC DALLA DIREZIONE GENERALE LL.PP. E PROTEZIONE CIVILE, NONCHÉ DI QUELLE DELINEATE NELLA NOTA DEL 10/02/2016 PROT. N. RIA/0007117 DEL CAPO D.P.C.
RIGUARDO AI FENOMENI ATTESI, S’INVITANO GLI ENTI E I SINDACI IN INDIRIZZO A DISPORRE LA VIGILANZA SUL TERRITORIO DI PROPRIA COMPETENZA TESA ALLA VERIFICA DEL REGOLARE FUNZIONAMENTO DEL RETICOLO IDROGRAFICO E DEI SISTEMI DI RACCOLTA E ALLONTANAMENTO DELLE ACQUE PIOVANE, AL CONTROLLO DELLE AREE A RISCHIO FRANA O SOGGETTE A TRASPORTO DI MATERIALE SOLIDO PER FENOMENI DI RUSCELLAMENTO SUPERFICIALE, DELLE AREE ALLUVIONALI INDIVIDUATE NEI P.S.A.I. DALLE AUTORITÀ DI BACINO. SI CHIEDE INOLTRE DI PRESTARE ATTENZIONE ALLE ZONE DEPRESSE DEL PROPRIO TERRITORIO, AI SOTTOPASSI STRADALI, AI LUOGHI E ALLA RETE STRADALE SOGGETTI AD ALLAGAMENTI PROSSIMI A IMPLUVI, CANALI E CORSI D’ACQUA.
IN CONSIDERAZIONE DELLE PREVISTE NEVICATE A QUOTA SUPERIORE AI 1300 M. S.L.M. E DELLE GELATE NOTTURNE, S’INVITA A MONITORARE LA PERCORRIBILITÀ DELLA VIABILITÀ DI RISPETTIVA COMPETENZA, EVENTUALMENTE SVILUPPATA ALLA QUOTA INDICATA, CON LA RACCOMANDAZIONE DI SEGNALARE, CON OGNI UTILE DISPOSITIVO AI FINI DELLA SICUREZZA STRADALE, I FENOMENI ANNUNCIATI.
RIGUARDO ALLE PREVISIONI PER IL VENTO, CONTENUTE NELL’ALLEGATO BOLLETTINO, SI RACCOMANDA LA VIGILANZA DELLE STRUTTURE SOGGETTE A SOLLECITAZIONI DEL VENTO E DELLE AREE ADIBITE A VERDE PUBBLICO.
INFINE, IN RELAZIONE ALLE INDICAZIONI DELLE CONDIZIONI METEO MARINE, S’INVITANO GLI ENTI CON COMPETENZA IN AMBITO MARITTIMO E SINDACI DEI COMUNI COSTIERI E DELLE ISOLE, AMBITO RISPETTIVE COMPETENZA, ALLA VIGILANZA PER LE AREE E LE MARINE ESPOSTE AL MOTO ONDOSO E PER I MEZZI IN NAVIGAZIONE.